siracusa

Il mercato di Siracusa

 

Il mangiare è un piacere!

E’ sentirsi bene!

(Andrea Borderi)

 

Cosa rende perdersi nei mercati siciliani un’esperienza unica?

Le urla, i colori, i profumi, la confusione!

Se non avete mai messo piede in un mercato siciliano, è proprio giunta l’ora di farlo e lasciarsi stordire per bene da questo piccolo viaggio!

In ogni mercato siciliano dalla Vucciria di Palermo, al Fera o’Luni di Catania, al mercato di Siracusa, si assiste alla messa in scena in ogni angolo di un grande teatro dell’improvvisazione.

Una passeggiata tra le bancarelle, tra un assaggio di gamberetti crudi, una chiacchiera con il vostro migliore amico appena conosciuto vi regaleranno l’impressione di aver vissuto in quei luoghi da sempre e dove tutti ti conoscano già da tempo.

Adoro il vociare dei venditori quando ti invitano a provare i loro prodotti …”se no si offendono!”

Il mercato di Siracusa si trova in Ortigia e si sviluppa a partire da dietro il tempio di Apollo.  E’ aperto tutti i giorni dal mattino presto fino alle 13.00 circa.

Tra tutti i personaggi e l’arcobaleno di colori del mercato siracusano spicca Andrea e la sua bottega.

Andrea è il “re dei formaggi” e autore dei panini (un termine che non rende giustizia a pieno!) più famosi di tutta Siracusa. Più che di panini si tratta di vere e proprie composizioni artistiche a suon di sapori.

Sapori veri, genuini, di quelli che fan ballare le papille gustative!

Ma Andrea non produce solo cose buone, Andrea è un uomo eccezionale, dall’animo nobile che racconta saggezza.

Ascoltarlo e osservarlo mentre vi prepara le sue specialità è un’esperienza irrinunciabile per chi è in vacanza a Siracusa!

La bottega di Andrea e della sua famiglia Caseificio Borderi  si trova in via Emanuele de Benedictis, 6 al Mercato di Ortigia.

Passate a trovarlo e dite che vi ha mandato un’amica!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *